CONTATTI

Az. Agr. Al Casale
Loc. Casali Loreto, 3 (Vicino Pannellia)
33033 Codroipo (UD)
Tel. 0432.909600 – Fax 0432.1841029

PER QUALSIASI INFORMAZIONE
Norina Piccini 348.7938071
noripic@hotmail.it

+ Scopri anche il centro estivo

Inviaclear

MODALITÀ

  • 6 BAMBINI PER GRUPPO DI LAVORO
  • 10 MODULI DA UN’ORA
  • Costo: Euro 150,00
  • Assicurazione SEF: Euro 20,00
  • Tessera associazione: Euro 20,00

L’Azienda Agricola Al Casale è una Fattoria Didattica e Sociale Certificata dalla Regione e dall’ERSA. 

FINALITÀ

PROGETTO EQUITAZIONE EDUCATIVA: IL LAVORO EDUCATIVO ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE ANIMALE.

  • Imparare divertendosi


  • Migliorare la coordinazione e l’equilibrio


  • Incrementare la capacità di concentrazione e attenzione


  • Migliorare la socializzazione e la collaborazione reciproca


  • Apprendere il rispetto delle regole


  • Imparare il rispetto della natura e degli animali


  • Incrementare la propria autostima


ATTIVITÀ EDUCATIVE E PRATICHE

  1. Ambientamento in fattoria


  2. Avvicinamento all’equitazione


  3. Contatto e confidenza con il cavallo


  4. Attività a terra


  5. Governo dell’animale


  6. Lavoro di gruppo


  7. Esercitazioni alla corda


  8. Educazione equestre ludico-ricreativa


  9. Lezioni didattiche teoriche


  10. Messa in sella


EQUITAZIONE EDUCATIVA

AMICI CAVALLI
Un itinerario in fattoria alla scoperta di questo magico animale, del suo mondo e del legame che da millenni unisce l’uomo a questo splendido amico.

ARMONIA E NATURA
Le attività con i cavalli migliorano lo sviluppo psicomotorio, il maggior controllo del proprio corpo, delle proprie emozioni e dell’armonia relazionale, facendo vivere un’esperienza in un ambiente rilassato a contatto con la natura.

IN FATTORIA
Tutte le attività vengono svolte nel verde e nella natura, all’interno della Fattoria Didattica e Sociale dell’Azienda Agricola “Al Casale” presso il borgo storico rurale dei Casali di Loreto di Codroipo. L’emozione del luogo viene completata anche dalla presenza di tutti gli animali di bassa corte come oche, galline, conigli, pavoni, caprette, maialini, molti altri…

GraficoRisultatiEquitazioneEducativa 350x350 Equitazione Educativa in fattoria a Codroipo

E’ un progetto dell’Associazione S.D. AvioResort.

BATTESIMO A CAVALLO A SAN SIMONE

SETTIMANA IN FATTORIA

VALORI IMPORTANTI

L’interazione uomo-animale presenta importanti valenze emozionali, cognitive, formative, assistenziali e terapeutiche che vanno promosse, tutelate e valorizzate all’interno della società.

Per portare ad eccellenza tali valenze si ritiene indispensabile promuovere un rapporto uomo-animale che sia equilibrato e consapevole, caratterizzato da reciprocità e corretta espressione etologica nel rispetto delle specifiche individualità.

Tratto dall’Art. 2 della CARTA DEI VALORI E DEI PRINCIPI SULLA PET RELATIONSHIP con il patrocinio di: Ministero della Salute, Federazione Nazionale Ordine dei Medici Veterinari, Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia, Scuola di Interazione Uomo Animale, Alma Master Studiorum, Università di Bologna, Facoltà di Medicina Veterinaria, Istituto zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise

Le ricerche in corso a vari livelli nel campo della Pet Therapy mostrano varie modalità in cui l’animale agisce positivamente sull’uomo. Il più importante meccanismo di azione tra l’uomo e l’animale è di tipo affettivo, agendo di riflesso come rilassante e tranquillante; da ciò si determina una serie di risposte che sono opposte rispetto alle risposte causate dallo stress.

LE MOTIVAZIONI

La partecipazione al Progetto di Equitazione Educativa può risultare strategico per contrastare l’uso eccessivo di dispositivi elettronici che possono creare uno stato di “dipendenza” e solitudine e combattere la sedentarietà.

Le attività con i cavalli migliorano lo sviluppo psicomotorio, il maggior controllo del proprio corpo, delle proprie emozioni e dell’armonia relazionale, facendo vivere un’esperienza in un ambiente rilassato a contatto con la natura. Gli esercizi con questo nobile animale possono migliorare il tono muscolare, lo sviluppo dell’equilibrio, la coordinazione corporea e la percezione del proprio schema corporeo.

Non ci sono limiti temporali in quanto tutte le attività possono essere svolte durante tutto l’arco dell’anno.

RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

Durante il periodo di svolgimento saranno organizzati incontri con le famiglie, i ragazzi e tutti i partecipanti, per verificare assieme i successi ottenuti. Il programma base del Progetto Equitazione Educativa si conclude al termine dei 10 moduli. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Una volta completato il programma base, si renderanno disponibili moduli aggiuntivi per accrescere capacità specifiche, che potranno essere svolti in gruppo o in forma privata.

centro ippico affiliato sef 300x204 Equitazione Educativa in fattoria a Codroipo
logo avioresort cavalli 300x138 Equitazione Educativa in fattoria a Codroipo

TEAM DI LAVORO

E’ importante sottolineare che nel sociale la relazione è sempre una relazione di aiuto e di sostegno. Per questo motivo durante le attività sarà presente personale tecnico qualificato, con esperienze specifiche, fra cui i seguenti titoli SEF Italia certificati: Accompagnatrice equestre, Accompagnatrice equestre di campagna, Insegnante di Pony Games, Assistente equestre a terra. Le attività vengono svolte con cavalli idonei per età, mole ed indole.

LA STRUTTURA DEL CASALE